RECUPERO
ROTTAME
OTTONE
Stai cercando un’azienda di recupero di rottami di ottone? Desideri valorizzare questo metallo?
Tra le principali attività della Mori Sauro Rottami Srl c’è il recupero e riciclo dei metalli non ferrosi, tra cui il rottame di ottone. Recuperiamo tutte le tipologie di ottone sia scarti e sfridi di rottami nuovi che usati derivanti da ristrutturazioni, demolizioni e altro. Tra le tipologie più comuni possiamo individuare:
Spezzoni di barra nuovi ottone;
Tubi e lastra nuovi ottone;
Ottone giallo;
Ottone così detto “Campagnolo” (misto);
Radiatori misti;
Tornitura ottone mista;
Tornitura di barra;
Come indicazione generale, non esaustiva, possiamo dire che potremmo trovare materiali fatti d’ottone nelle seguenti forme: letti in ottone, tubi in ottone, lastre in ottone, rubinetteria in ottone, barre in ottone, radiatori in ottone, valvole in ottone, tubazioni in ottone.
Diamo molta importanza alla qualità del materiale che ci arriva, quindi più i rottami di ottone sono puliti ed esenti da contaminazioni di altri metalli (ad esempio: accessori bagno in ottone che hanno raccordi con presenza di ferro) migliore potrà essere la valorizzazione e quindi il prezzo al kg.
Prezzo del rottame di ottone
Le quotazioni dei rottami di ottone come altri metalli subiscono fluttuazioni nel tempo, per le leggi di mercato, quindi se il mercato risulta essere in un momento molto volatile potrebbero esserci delle variazioni per la vendita dei rottami di ottone anche settimanali, molto importanti.
Quando hai da vendere dei rottami di ottone, è sempre consigliabile conoscere il prezzo attuale dell’ottone al kg e non basarsi su quotazioni delle materie prime ed in particolare dei metalli non ferrosi di qualche mese fa perché potrebbero essere molto diverse.
Per avere un’idea generale del mercato e dell’andamenti attuale dei prezzi, puoi guardare le quotazioni dei metalli non ferrosi al London Metal Exchange (LME). Il prezzo del rottame di ottone è strettamente legato alle quotazioni del rame che trovi all’LME che ricordiamo essere in dollari e non considera uno spread, detto anche premio, che include tra le altre cose i costi della logistica, costi di struttura, ecc. Per questo motivo, per sapere effettivamente a quanto potrai vendere i tuoi rottami di ottone usato ti invitiamo a contattarci.
Privati che vogliono vendere rottami di ottone
Se sei un privato, ovvero non possiedi il formulario dei rifiuti, puoi consegnare al nostro impianto solo kg. 30 ogni tre mesi.
Se hai una quantità maggiore di materiale, per esempio accessori bagno in ottone derivanti dalla ristrutturazione di casa, dopo nostra valutazione ovvero dopo aver verificato che il materiale proviene effettivamente da una ristrutturazione della residenza, potremo venire a caricare il materiale rilasciando copia del formulario dei rifiuti (Viene richiesta dichiarazione di provenienza del materiale).
Al nostro impianto non vengono accettati raccoglitori abusivi di rottami di ottone, ovvero soggetti che vanno in giro a raccogliere materiali senza le dovute autorizzazioni.
Aziende che vogliono vendere rottami di ottone
Se sei un’azienda puoi scaricare presso nostro impianto con formulario dei rifiuti e con apposita autorizzazione per il trasporto del codice CER 17.04.01 che corrisponde appunto a rame, bronzo, ottone.
In caso contrario possiamo venire a caricare il rottame di ottone presso la sede della tua attività con nostri mezzi in quanto abbiamo tutte le autorizzazioni necessarie e al momento del ritiro rilasceremo la prima copia del formulario di identificazione dei rifiuti (FIR) con peso da verificarsi a destino. Una volta arrivati a destino e pesato il materiale, verrà inserito il peso rilevato nella parte bassa del formulario dove c’è scritto “Riservato al destinatario”, la quarta copia del formulario dei rifiuti ti verrà anticipata per email e l’originale verrà inviata per posta.
Formulario dei rifiuti
Tutti i nostri trasporti vengono accompagnati dal formulario dei rifiuti, anche il carico, trasporto dei rottami di ottone non fa eccezione. Il formulario è composta da quattro copie calcanti, la prima viene rilasciata al produttore/detentore del rottame al momento del carico dell’ottone dopo aver fatto apporre la firma. Successivamente al produttore/detentore che ci ha venduto l’ottone usato, tornerà la quarta copia con il peso rilevato a destino.
CODICE CER dell’ottone è 17.04.01.
Peso a destino
Anche se hai una bilancia presso la tua azienda e quindi hai provveduto a pesare accuratamente il materiale, noi peseremo tutto l’ottone nuovamente presso nostro impianto con le nostre bilance elettroniche verificate.
Tutte le nostre bilance sono elettroniche e verificate periodicamente dalla Camera di Commercio oppure da ditta autorizzata dalla stessa Camera di Commercio.
Come distinguiamo i rottami di ottone e da dove provengono
L’ottone è una lega di rame e zinco. Il giallo è il caratteristico colore dell’ottone che è una lega ad altissima lavorabilità. La differenza tra il bronzo e l’ottone è molto semplice, come dicevamo l’ottone è una lega di rame e zinco, mentre il bronzo è una lega di rame e stagno.
Il rame e le sue leghe, come l’ottone, vengono impiegati nella produzione di oggetti che utilizziamo frequentemente nel quotidiano come rubinetti, maniglie e corrimano; questo perché sono materiali antibatterici. Per questa caratteristica di essere appunto antibatterici, i batteri che si depositano sopra di essi vengono eliminati in brevissimo tempo.
L’ottone trova svariati impieghi. Oltre ad essere utilizzato per la produzione di apparecchiature elettriche lo troviamo di frequente nell’arredamento. Spesso è presente nei serramenti, nei mobili con la presenza di maniglie, nell’ arredo bagno fanno da complemento ai sanitari. L’ottone è usato nel settore marino, nell’industria chimica e meccanica, nella produzione di minuteria, monete e targhe, strumenti musicali.
Tutti i carichi di ottone vengono ispezionati visivamente, manualmente o con procedure meccaniche da nostri operatori specializzati.
Riciclo ottone usato
L’ottone è considerato uno dei rottami non ferrosi più pregiati e ricercati. Attualmente almeno il 90% di tutte le leghe di ottone sono riciclate. L’ottone non è ferro-magnetico e quindi può essere facilmente separato dal rottame ferroso. L’Italia si può considerare un paese all’avanguardia nel riutilizzo dei metalli e delle leghe.
Per perseguire l’obbiettivo di un’economia circolare, sempre più importante oggi, è fondamentale riciclare i rottami di ottone come altri metalli non ferrosi (rame, alluminio, acciaio inox, piombo) ed affidarsi ad operatori specializzati del settore, come la Mori Sauro Rottami Srl, che assicurano una filiera controllata del riciclo con procedure corrette, di qualità e con tutte le dovute autorizzazioni.
Località servite
La Mori Sauro Rottami Srl opera principalmente nelle province di Siena, Firenze, Arezzo, Grosseto, Perugia. Per altre località ti invitiamo a contattarci, in quanto abbiamo collaboratori che operano in tutto il territorio nazionale.
Richiesta informazioni
Per poter ricevere una valutazione migliore ovvero un prezzo dei rottami d’ottone più corrispondente alle quotazioni attuali, ti invitiamo ad inviarci le seguenti informazioni:
- Foto dei rottami di ottone che desideri vendere;
- Quantità approssimativa;
- Luogo di ritiro;
Con queste informazioni ci aiuterai a formulare un prezzo migliore per i tuoi rottami di ottone.
Scrivici subito compilando il form di contatto, saremo felici di darti assistenza!