Nel mondo in rapida evoluzione delle normative ambientali e degli incentivi fiscali, è essenziale rimanere informati sulle ultime novità riguardanti le caldaie e il loro smaltimento.
Incentivi Attuali per le Caldaie: Cosa Cambierà nel 2024?
Attualmente, gli incentivi fiscali, come l’Ecobonus e il Superbonus, agevolano l’installazione di caldaie più efficienti e sostenibili. Tuttavia, a partire dal 2024, la Direttiva UE Case Green renderà vietati gli incentivi fiscali per le caldaie alimentate da combustibili fossili. Questo significa che le caldaie tradizionali non potranno più beneficiare di tali agevolazioni.
In pratica, gli incentivi per l’installazione di caldaie si applicheranno solo alle caldaie alimentate da fonti di energia pulita, escludendo anche le caldaie ad alimentazione ibrida. Questo cambiamento avrà un impatto significativo sugli attuali incentivi, come l’Ecobonus al 65% e il Superbonus (che scenderà al 70% dal 2024), che sono attualmente applicabili per la sostituzione delle caldaie.
Caldaie Ammissibili e Impianti Sostenibili
Sebbene la nuova direttiva europea imponga restrizioni sui tipi di caldaie adatti agli incentivi fiscali, ci sono ancora opzioni disponibili per coloro che cercano di ridurre l’impatto ambientale. Saranno agevolati i generatori di calore a condensazione con almeno classe energetica A, generatori a pompe di calore ad alta efficienza, apparecchi ibridi (pompa di calore integrata con caldaia a condensazione), sistemi di microcogenerazione e collettori solari.
Gestione Responsabile delle Caldaie Obsolete: Servizio disponibile nelle Province di Siena, Arezzo, Perugia, Firenze e Grosseto
Per affrontare il problema dello smaltimento delle caldaie obsolete in modo conforme alle normative, è fondamentale avere un partner affidabile. Un’azienda autorizzata, come la Mori Sauro Rottami Srl, opera nelle province di Siena, Arezzo, Perugia, Firenze e Grosseto e offre servizi di smaltimento responsabile delle caldaie. Il nostro impianto a Siena è autorizzato per la gestione e il ritiro delle caldaie, garantendo che il processo sia svolto in modo conforme alle leggi ambientali vigenti.